Il progetto è ideato da Samantha Marenzi e curato insieme a Giordana Citti, Francesca Pietrisanti e Simona Silvestri, studiose provenienti da studi teatrali o storico-artistici, fotografe e performer. La creazione del sito è ad opera di Alberto Canu, che fornisce al progetto assistenza grafica e informatica. Officine Fotografiche fornisce al progetto spazi e strumenti di ricerca. Il Dams di Roma Tre è il contesto in cui il progetto è nato, attorno al corso di Iconografia del teatro e della danza tenuto da Samantha Marenzi. Collaborano al progetto: Chiara Fabene, Raimondo Guarino, Marta Marinelli, Elisa Pescitelli.
Samantha Marenzi è ricercatrice in discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università Roma Tre dove si occupa di iconografia del teatro e della danza e dell’arte coreutica del XX e XXI secolo. Specializzata in fotografia analogica e tecniche antiche di stampa, per molti anni ha insegnato le pratiche e la cultura fotografica del Novecento. Dal 2010 collabora con Officine Fotografiche Roma. È membro del comitato di redazione di «Teatro e Storia». Qui una lista completa delle sue pubblicazioni: Anagrafe della Ricerca d’Ateneo: Samantha Marenzi.
Giordana Citti è docente di camera oscura e attiva come fotografa con progetti artistici e professionali. Dopo una laurea triennale in Storia dell’Arte discussa all’Università Roma Tre ha conseguito il diploma della Scuola Biennale di Fotografia di Officine Fotografiche. Segue il corso di laurea quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Roma Tor Vergata. Attualmente lavora nell’archivio fotografico della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Francesca Pietrisanti è dottoressa in Storia dell’Arte a “La Sapienza” Università di Roma. Dal 2012 è membro associato di Officine Fotografiche Roma, dove ha frequentato corsi di formazione orientati, in particolar modo, sulla fotografia analogica. Ad oggi è collaboratrice presso la Biblioteca dell’associazione.
Simona Silvestri è dottoranda in Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza all’Università Roma Tre dove, durante il percorso universitario, ha partecipato a progetti, tirocini, attività che vanno dalla ricerca all’organizzazione nell’ambito del teatro e della danza. Abbina alla formazione artistica quella nelle pratiche dei linguaggi performativi. È nella redazione di «merdre!», supplemento online della rivista di studi «Teatro e Storia».