Grafie del corpo #Convegno
Studi e ricerche sul rapporto tra fotografia e arti performative
Terza edizione
Ideazione di Samantha Marenzi
A cura di Giordana Citti, Samantha Marenzi, Francesca Pietrisanti, Simona Silvestri
Organizzazione di Officine Fotografiche Roma
Realizzato col finanziamento del MIC
Sabato 13 gennaio 2024 ore 10:00-13:00 / 15:00-18:00
In presenza e online – link d’accesso: https://us02web.zoom.us/j/83011809263
Per la sua terza edizione, il convegno Grafie del corpo. Studi e ricerche sul rapporto tra fotografia e arti performative si divide in due sezioni. La prima pone l’attenzione sugli archivi, sulla fotografia come documento negli studi di danza e l’utilizzo delle immagini e del video nella creazione dei linguaggi coreutici e performativi, sull’esperienza pratica della fotografia di scena nella danza contemporanea.
La seconda sezione è dedicata al progetto dell’Atlante della fotografia di danza che attraverso il montaggio e l’accostamento di immagini individua contesti culturali, formule ricorrenti, percorsi di ricerca. A chiudere, la presentazione del progetto Grafie del corpo. Pratiche della fotografia e della performance, che costituisce la declinazione pratica delle tematiche indagate e di cui Officine Fotografiche ospita la mostra che in questa edizione fa da sfondo al convegno.
Di seguito il programma completo del convegno:
h 10:00
Apertura dei lavori – Samantha Marenzi
h 10:30-13:00
STUDI – Coordina Samantha Marenzi
Raimondo Guarino – Alla luce delle tecniche. Rappresentazione e riproduzione del movimento. Germania 1910-1930. Resoconto e prospettive di una ricerca
Giulia Taddeo – Jia Ruskaja in fotografia
Elena Cervellati – Tracce di danze sullo schermo: tra soglia e ponte
Pausa caffè
CONSERVAZIONE E MEMORIA – Coordinano Giordana Citti e Simona Silvestri
Laura Delfini – Rispecchiamenti e condivisioni. La pratica del raccontare in ‘Archivi Viventi’
Sabrina Sideri / Ilaria Brunelli – Conservare gli archivi fotografici. I negativi del fondo
ESPERIENZE E PRATICHE – Coordina Francesca Pietrisanti
Le esperienze e le pratiche: tavola rotonda con le fotografe di scena Claudia Borgia, Giulia Ferrando, Valentina Bianchi
Pausa pranzo
h 15:00-18:00
ATLANTE DELLA FOTOGRAFIA DI DANZA
Introduzione all’Atlante. Percorsi di un progetto di studio – Samantha Marenzi
Ricerca biografica e tavole tematiche. Esiti di un laboratorio con un gruppo di studenti del DAMS dell’Università Roma Tre – Edoardo Camilletti e Pierpaolo Scida
Tre tavole sulla ninfa. L’incedere e il sogno, la corsa e la fuga, la natura e la trasformazione – Simona Silvestri
PRELIEVI DALLE TAVOLE SULLA NINFA. QUATTRO FOTOGRAFIE
Francesca Pietrisanti – Amadriadi nel pittorialismo californiano. Due fotografie di Anne W. Brigman e Arthur F. Kales
Giordana Citti – Gli archivi privati: la collezione di Frances Benjamin Johnston. Donne e movimenti nella fotografia americana di fine Ottocento
Samantha Marenzi – La cultura nel corpo. Ninfe in corsa nel repertorio visivo della ‘scuola Duncan’
Simona Silvestri – Dal sogno alla fuga: Bronislava Nijinska e le interpretazioni della ninfa
GRAFIE DEL CORPO. PRATICHE DELLA FOTOGRAFIE E DELLA PERFORMANCE
Storia di un laboratorio. Presentazione del progetto in collaborazione con Officine Fotografiche, Le Decadi, Alessandra Cristiani. Introduzione alla mostra con fotografie di Nino Contese, Giovanni Elia, Cristina Latini, Luigi Marangio, Gianni Rauso, Stefano Scherma.
A seguire, visita alla mostra
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La fotografia di teatro: attualità e potenzialità degli archivi fotografici
Convegno internazionale
Segnaliamo il convegno La fotografia di teatro: attualità e potenzialità degli archivi fotografici, organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e curato da Giuseppina Benassati.
Con il convegno si intende tracciare lo stato dell’arte in tema di accessibilità degli archivi fotografici teatrali a partire dall’esperienza di catalogazione e digitalizzazione dell’Archivio fotografico del Teatro Claudio Abbado, che comprende ad oggi più di 350.000 immagini fotografiche e che ha sviluppato negli ultimi vent’anni un progetto pionieristico di catalogazione, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna. Verrà messo a confronto il frammentario mondo di esperienze di catalogazione e di inventariazione, proponendo possibili punti di aggregazione e consultazione unificanti. Fra i numerosi interventi verrà presentato il sito-archivio Fotografiaedanza
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Grafie del corpo #Convegno
Studi e ricerche sul rapporto tra fotografia e arti performative
Seconda edizione
Ideazione di Samantha Marenzi
A cura di Giordana Citti, Samantha Marenzi, Francesca Pietrisanti, Simona Silvestri
Organizzazione di Officine Fotografiche Roma
Realizzato col finanziamento del MIC
Sabato 15 ottobre 2022 ore 10:00-13:00 / 15:00-18:00
Online – link d’accesso: https://us02web.zoom.us/j/83011809263
Giunta alla sua seconda edizione, il convegno Grafie del corpo. Studi e ricerche sul rapporto tra fotografia e arti performative indaga le relazioni tra fotografia e arti performative con particolare attenzione, in questa edizione, alla scena del teatro vivente e della fotografia contemporanea. Incentrato sulla valorizzazione della trasversalità del suo oggetto di indagine, il convegno vuole mettere in relazione le ricerche artistiche e quelle scientifiche, le indagini storiche e quelle espressive, l’elaborazione teorica e la creazione, creando l’occasione di incontri reali tra i protagonisti di questi territori. I dialoghi tra studiosi e artisti sono infatti lo scheletro di questa edizione, e convocano critici e docenti universitari facendoli conversare con performer e fotografi in uno scambio che faccia convivere le problematiche generali del rapporto tra l’azione effimera e l’immagine permanente con le peculiarità tecniche, stilistiche e concettuali dei singoli artisti.
Di seguito il programma completo del convegno:
h 10:00-13:00
Introduzione di Samantha Marenzi
Dialogo fra Paola Bianchi e Raimondo Guarino: ELP, il metodo del gesto nello spazio del pensiero
Atlante della fotografia di danza. Processo di costruzione del pannello sul motivo delle Tre grazie. Prima parte
Relazione:
Samantha Marenzi – Formule e forme dell’antico. Tre Isadorables in una fotografia di Arnold Genthe
Dialogo fra Simone Azzoni e Enrico Fedrigoli: Teatro e fotografia – incontro con Enrico Fedrigoli
Atlante della fotografia di danza. Processo di costruzione del pannello sul motivo delle Tre grazie. Seconda parte
Relazione:
Simona Silvestri – La ritmica e l’impronta dell’ideale: una fotografia di Frédéric Boissonnas
h 15:00-18:00
Dialogo fra Patrizio Esposito e Donatella Orecchia: Ombre
Atlante della fotografia di danza. Processo di costruzione del pannello sul motivo delle Tre grazie. Terza parte
Relazione:
Francesca Pietrisanti – ‘Duncan Dancers need whole beach for studio’: immagini di danza nella fotografia commerciale di Underwood & Underwood
Dialogo fra Bartolini/Baronio e Attilio Scarpellini: Sul rapporto tra immagine e scena
Presentazione: Grafie del corpo. Un laboratorio a cura di Samantha Marenzi in collaborazione con Officine Fotografiche Roma
Relazione:
Giordana Citti – Corpi in transizione: la forma dell’immagine fotografica dal negativo alla stampa
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Grafie del corpo #Atti del convegno
#01 Studi e ricerche sul rapporto tra fotografia e arti performative
Sono stati pubblicati gli atti della prima edizione del convegno Grafie del corpo. Studi e ricerche sul rapporto tra fotografia e arti performative realizzato il 16 ottobre 2021. Il volume, che inaugura la casa editrice Edizioni Fotografiche, è possibile acquistarlo in versione ebook sul sito di Officine Fotografiche Roma.
Di seguito l’indice degli atti:
6 – Saggi, presentazioni, dialoghi e un progetto di atlante. Introduzione agli atti di un convegno tra visione, oralità e scrittura, di Samantha Marenzi
14 – Il progetto Biblioteca di Officine Fotografiche, presentazione di Mariella Boccadoro
17 – La fotografia nei Fondi del Museo dell’Attore, presentazione di Gian Domenico Ricaldone
SAGGI
23 – Due libri fotografici di Maurizio Buscarino e Tadeusz Kantor, di Cosimo Chiarelli
44 – Profondità e trasversalità. I libri come terreno dell’incontro tra l’azione e la sua immagine, di Raimondo Guarino
63 – Luce vivente e corpi danzanti. I pittorialisti di Seattle tra l’America e il Giappone, di Samantha Marenzi
89 – Antonia Mercé. Iconografia di una bailaora, di Chiara Fabene
129 – Portare fuori il corpo dalle immagini. Per una coreutica del gesto fotografico, uno studio preliminare, di Arianna Novaga
148 – Immagini del Living Theatre. L’archivio fotografico del Fondo Cathy Marchand, di Marta Marinelli
168 – La fotografia nell’archivio d’artista. Documento di studio, ricordo personale e memoria collettiva, Marianna Zannoni
DIALOGHI
189 – Matteo Casari e Fabio Massimo Fioravanti: In movimento. Fotografare il corpo nō e butō
205 – Alessandra Cristiani e Samantha Marenzi: Il metodo delle immagini. Pratiche della performance e tecniche della fotografia
ATLANTE
232 – Piccola storia dell’Atlante della fotografia di danza, di Francesca Pietrisanti
245 – Due pannelli dell’Atlante della fotografia di danza. Strategie di montaggio e problemi di costruzione, di Giordana Citti e Simona Silvestri
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Grafie del corpo #Convegno
Studi e ricerche sul rapporto tra fotografia e arti performative
Prima edizione
Ideazione di Samantha Marenzi
A cura di Giordana Citti, Samantha Marenzi, Francesca Pietrisanti, Simona Silvestri
Organizzazione di Officine Fotografiche Roma
Sabato 16 ottobre 2021 ore 10:00-13:00 / 14:30-17:30
Online – link d’accesso: https://us02web.zoom.us/j/84905391457
Il convegno indaga le diverse forme della relazione tra fotografia e scena attraverso il punto di vista di tutti i possibili attori di tale rapporto: i performer, i fotografi, gli archivisti, gli studiosi, i ricercatori che si collocano in ambito scientifico o all’interno delle pratiche artistiche. Tale occasione, che vuole essere il primo appuntamento di un progetto ripetibile capace di porsi come ricognizione annuale sullo stato degli studi, vede la partecipazione di relatori che hanno affrontato il tema del rapporto tra fotografia e scena da diverse prospettive e vuole costituire un momento di indagine trasversale sul cosa e il come si studiano le fotografie di teatro, di cosa sono portatrici oltre che delle informazioni evidenti, quando la loro natura sconfina dal documento all’opera creando una scena a sé.
Di seguito il programma completo del convegno:
PRIMA PARTE
Introduzione di Samantha Marenzi
Relazioni:
- Stefano Tomassini – «A picture to me so vivid and beautiful»: Maud Allan nella performance delle immagini
- Arianna Novaga – Portare fuori il corpo dalle immagini. Uno studio preliminare sulla coreutica del gesto fotografico
Presentazione dell’Atlante della fotografia di danza, a cura di Francesca Pietrisanti e Simona Silvestri
Relazioni:
- Marianna Zannoni – La fotografia nell’archivio d’artista: documento di studio, ricordo personale e memoria collettiva
- Cosimo Chiarelli – Monumento Kantor. Tre fotolibri di Maurizio Buscarino
Dialogo fra Samantha Marenzi e Alessandra Cristiani: Il metodo delle immagini. Pratiche della performance e tecniche della fotografia
SECONDA PARTE
Presentazione del progetto Biblioteca Officine Fotografiche, a cura di Mariella Boccadoro
Relazioni:
- Marta Marinelli – Immagini del Living Theatre – l’archivio fotografico del Fondo Cathy Marchand
- Gian Domenico Ricaldone – La fotografia nei Fondi del Museo dell’Attore
Presentazione del sito-archivio www.fotografiaedanza.it e dei suoi modelli, a cura di Giordana Citti e Simona Silvestri
Relazioni:
- Samantha Marenzi – Influenze giapponesi nella fotografia di danza americana: il Seattle Camera Club (1924-1929)
- Raimondo Guarino – L’immagine e la luce dell’archetipo
Dialogo fra Matteo Casari e Fabio Massimo Fioravanti: In movimento. Fotografare il corpo nō e butō
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La camera meravigliosa.
Per un atlante della fotografia di danza
su Engramma vol. 180 (marzo/aprile 2021)
È con piacere, e ringraziando la direttrice della rivista, la redazione e le curatrici del numero, che segnaliamo la presentazione sul nuovo volume di Engramma del nostro catalogo La camera meravigliosa. Per un atlante della fotografia di danza, a cura di Samantha Marenzi, Simona Silvestri, Francesca Pietrisanti, pubblicato nella collana “La scena dei saperi” della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium (Editoriale Idea, Roma 2020).
Si tratta del vol. 180 (marzo/aprile 2021) dal titolo “all art has been contemporary”, a cura di Vittoria Magnoler e Lucrezia Not e consultabile a questo link: http://www.engramma.it/eOS/index.php.
Il volume mette al centro l’arte in tutte le sue forme, attraverso un dialogo polifonico. Nei vari saggi si intrecciano le voci di autori con diverse esperienze e formazioni che convergono a indagare i molteplici modi espressivi dell’arte contemporanea. Un coro, in chiusura del numero, raccoglie le voci di archeologi, antropologi, storici dell’arte, filologi e filosofi che ragionano intorno all’ultima pubblicazione di Salvatore Settis.
Al suo interno è ospitato l’indice, dei brevi estratti e l’incipit di alcuni saggi del catalogo La camera meravigliosa. Per un atlante della fotografia di danza.
- Introduzione di Samantha Marenzi
- Il visibile e il vivente. Fotografia, ginnastica e movimento espressivo nei libri della Körperkultur intorno al 1920 di Raimondo Guarino
- Il movimento ritmico nelle fotografie di Frédéric Boissonnas di Simona Silvestri
- Ballet e Ballet in Action. La danza nei due libri fotografici di Alexey Brodovitch e Paul Himmel di Elisa Pescitelli
- Agosto: tentativi di metodo per un atlante performativo a Tuscania di Francesca Pietrisanti
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La camera meravigliosa.
Per un atlante della fotografia di danza
Presentazione volume e mostra in live streaming dalla pagina Facebook del Teatro Palladium
https://www.facebook.com/events/709349809828885/
- Introduce Luca Aversano (Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium)
- Dialogano Raimondo Guarino (Università Roma Tre), Samantha Marenzi (Università Roma Tre) e le curatrici dell’atlante Simona Silvestri e Francesca Pietrisanti
In collaborazione con Officine Fotografiche
Con la pubblicazione del secondo volume della collana “La scena dei saperi” la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium rafforza una progettualità rara nel campo dello spettacolo, ma rispondente alla principale missione di un teatro universitario: l’idea di porre la produzione artistica al centro del crocevia tra processi formativi e ricerca scientifica, e di raccontarne gli esiti attraverso una serie di documenti storici e teorico-critici, quasi in una sorta di memoria ‘fermo-immagine’, capace di trattenere la sostanza effimera delle rappresentazioni dal vivo.
Il volume è dunque frutto dell’interazione tra studenti, professori e artisti nell’ambito del festival “Il paese fertile. Ricerca teatrale al DAMS”, pensato dai docenti di discipline dello spettacolo dell’Università Roma Tre per svolgersi nel teatro dello stesso ateneo nel marzo 2020 (ma sospeso a causa dell’emergenza sanitaria). Il catalogo raccoglie una parte del patrimonio figurativo della danza di primo Novecento, proponendo una serie di immagini che si sarebbero dovute esporre al Palladium in un’omonima mostra fotografica. Allo stesso tempo ne indaga criticamente alcuni aspetti, mediante i contributi di studiosi, laureati e laureandi del DAMS che hanno fatto della fotografia di danza l’oggetto dei loro studi e che hanno potuto condividere l’esperienza della ricerca sotto la direzione di Samantha Marenzi.
Con la pubblicazione di questo nuovo catalogo la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium intende inoltre dare un contributo non solo allo studio della fotografia, ma anche alla ricerca sulla danza e sulla cultura coreica, il cui spazio ufficiale all’interno dell’accademia è – nel complesso – ancora molto limitato.
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Relazione sull’Atlante nell’ambito del convegno Cinema delle donne e media contemporanei: estetiche, identità e immaginari
Giovedì 21 novembre 2019 presentiamo il nostro progetto di ricerca mostrando lo stato dei lavori del sito/archivio con una relazione nell’ambito del XXV Convegno Internazionale di Studi Cinematografici organizzato dal Dams dell’Università Roma Tre (Via Ostiense 139) dedicato a Cinema delle donne e media contemporanei: estetiche, identità e immaginari.
Qui il programma del convegno: www.globalwomencinema.org
Qui sotto il dettaglio del Panel in cui è inserita la nostra relazione:
AULA 8 | Corpi di donna nella danza – h. 11.00-12.15
Chair | Modera: Raimondo Guarino (Università Roma Tre, IT)
- Concetta Lo Iacono (Università Roma Tre, IT) Repetitio, Mater Lectionis. La ripetizione nella somatoanalisi di Pina Bausch
- Elisa Uffreduzzi (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, IT) Dancing Women, Morbid Bodies. Il corpo della donna e le patologie della danza, nella serialità televisiva americana
- Samantha Marenzi (Università Roma Tre, IT) L’Atlante della fotografia di danza. Tre pannelli femminili. Un progetto di collaborazione tra il DAMS di Roma Tre e Officine Fotografiche